Stima del tasso di erosione del suolo


Lo Studio Associato GEO.LAB adotta diversi modelli per la stima del tasso di erosione del suolo che può essere effettuata con diversi metodi a  seconda dell’approccio metodologico utilizzato.

Il processo di erosione e trasporto del suolo dipende dalle relazioni che esistono tra la capacita di erodere i sedimenti e la capacita di trasportarli che ha il flusso idrico. Una delle classificazioni più utilizzata è quella che si basa proprio sullo schema metodologico utilizzato per modellare l’interazione tra capacità di distacco dei sedimenti e capacità di trasporto: di norma si parla di Modelli a distacco limitato e modelli a trasporto limitato.

  • Modelli a distacco limitato: L’approccio metodologico assume che il flusso idrico possa trasportare un’infinita quantità di sedimenti, e che la quantità di suolo eroso è limitata solo dalla capacità dell’acqua di distaccare il suolo. In sostanza si assume che tutto il suolo eroso viene anche trasportato via dal flusso idrico. A causa di questa assunzione tale approccio non può predire deposizione. Gli output di questi modelli (RUSLE,  (WISCHMEIER & SMITH, 1978; WISCHMEIER & SMITH, 1960) ) sono usati per stimare il suolo eroso che è input dei modelli che simulano il routing dei sedimenti all’interno del bacino e non sono altro che una serie di equazioni matematiche da cui si ottiene il valore medio del tasso di perdita di suolo, dovuto ad erosione in base alla relazione generale: V=R*K*Ls*C*P implementata in ambiente GIS .

 

 

Stima del tasso di erosione del suolo - RUSLE

Stima del tasso di erosione del suolo – RUSLE (ton/(ettaro*anno))

 

  • Modelli a capacità di trasporto limitato: Il metodo assume che i sedimenti distaccati dall’acqua siano pari alla quantità di sedimenti trasportabili dal flusso idrico stesso. Questo metodo assume anche che la quantità di sedimenti trasportati dall’acqua è sempre pari alla sua massima capacita di trasporto. Quindi nelle zone dove la capacità di trasporto aumenta, viene prevista erosione; dove la capacita di trasporto decresce, viene prevista deposizione (USPED  (MOORE & BURCH, 1986) ) e non sono altro che una serie di equazioni matematiche da cui si ottiene il valore medio del tasso di perdita di suolo, dovuto ad erosione e deposizione in base alla relazione generale: T=R*K*C*P*(A^M)*((sen(b)^n) anche questa implementata in ambiente GIS.

 

Stima del tasso di erosione e deposizione del suolo - USPED

Stima del tasso di erosione e deposizione del suolo – USPED (ton/(ettaro*anno))

 

Nel caso di studio di esempio, le cui cartografie di sintesi sono sopra riportate, il calcolo dell’erosione a scala di bacino tramite strumento GIS,  su un’estensione di quasi 140 kmq, tramite un modello a distacco limitato (RUSLE) ed un modello a capacità di trasporto limitato (USPED) ha permesso di ottenere dei risultati tra loro assimilabili e rispettivamente, nel caso di RUSLE di ettari in erosione con >10 ton/(hect anno):  3794 con media erosione su bacino: 51.64 ton/(hect anno) e nel caso di USPED di ettari in erosione con >10 ton/(hect anno): 2909 con media erosione su bacino: 45.14 ton/(hect anno).